Brucia il Carlisepp, arrivederci Carnevale 2023!

Brucia il Carlisepp, arrivederci Carnevale 2023!

Il calore delle fiamme che martedì sera hanno portato via il Carlisepp, il fantoccio che rappresenta il Carnevale, hanno scaldato i cuori dei tantissimi amici del Carnevale di Schignano, tornati numerosissimi ad ammirare le tradizionali sfilate di questo meravigliosa kermesse.

Voglia di stare insieme, di fare festa, di celebrare la vita tra scherzi e qualche buon bicchiere di vino: dopo due anni funestati dalla Pandemia, il Carnevale di Schignano è tornato ad aprirsi ai visitatori con la solita dose di ironia e la consueta valorizzazione delle tradizioni locali. Migliaia gli spettatori intervenuti da oltre confine così come da tutta la Lombardia.

Unico nel suo genere, il Carnevale di Schignano si conferma un meraviglioso evento misterioso, capace di coinvolgere gli spettatori in un magico viaggio a ritroso nel tempo, attraversando epoche e conflitti sociali che, pur cambiando forma, rimangono più che mai attuali. Il Carlisepp ha salutato tutti, avvolto tra le fiamme e circondato dai coscritti diciottenni che tra balli, canti e schiamazzi, lo hanno accompagnato nel suo ultimo viaggio, la sera del martedì grasso.

Ma il Carnevale di Schignano, terminata la festa, si riposa solo qualche istante, perché nella case in pietra di questo bellissimo borgo montano della Valle Intelvi, i residenti stanno già pensando alla prossima edizione, a quali costumi preparare, a nuove campane da cingersi addosso e a quali scherzi immaginare.