Per gli abitanti di Schignano è il vero momento clou dell’anno! Il “Martedì grasso” è l’appuntamento principe per gli appassionati del Carnevale di Schignano. I veri cultori di questo secolare Carnevale sanno che la sfilata da non perdere è proprio quella conclusiva, quella che oggi pomeriggio andrà in scena regalando momenti di pura adrenalina. Il martedì grasso non è infatti una semplice “Mascherada” ma un intreccio di colpi di scena che accompagnano spettatori e partecipanti dalle prime ore del mattino sino al falò di mezzanotte.
Una vera e propria messa in scena teatrale dove Brut, Mascarun (o Bel), Ciocia, Sigurtà e Sapeur danno il meglio di sè, sfilando sì dapprima per il paese (dalla frazione di Occagno sino ad Auvrascio per poi far ritorno in Piazza San Giovanni) e poi lanciandosi in una folle sarabanda di colpi di scena, fughe del Zep (il Carlisep, fantoccio che rappresenta il Carnevale) che non ne vuole sapere di andare al rogo, cortei funebri in cui la Vegèta (la compagnia dei neo diciottenni) ha il compito di vegliare, rincorrere, acciuffare, scortare il povero fantoccio.
Non perdete l’opportunità di vedere dal vivo lo spettacolo del “Martedì grasso”.
Ecco di seguito il programma dei festeggiamenti che quest’anno per la prima volta non vede organizzata la tradizionale cena danzante ma tante piccole iniziative nei singoli locali di Schignano!
Martedì 5 marzo 2019
13.45 Incontro con i Sapeur
14.00 Ritrovo delle maschere tradizionali in piazza san Giovanni (Occagno)
14.30 Sfilata lungo le vie del paese, fino alla frazione di Auvrascio e ritorno in piazza San Giovanni
16.00 Fuga del Carlisep, inseguimenti, corteo funebre, balli
21.00 Veglione con la Fughéta nei principali locali del paese
23.30 Processione col Zep e rogo a mezzanotte in piazza san Giovanni