Il programma

carnevale di Schignano L’edizione 2024 del Carnevale di Schignano prende il via, come da consuetudine locale, la mezzanotte della notte tra il 5 e il 6 gennaio. Da quel momento è un susseguirsi di preparativi che sfocieranno nelle sfilate e nei cortei di febbraio e marzo, seguendo il rito romano, che da anni richiamano migliaia di turisti in questo angolo di paradiso incastonato nella verde Val d’Intelvi, a pochi minuti di strada dalle sponde del Lago di Como. Ecco la tradizionale scansione degli eventi. Il via ai cortei in maschera dell’edizione 2024 è fissato per Domenica 4 febbraio, con la prima sfilata, quella dedicata ai bambini. Solitamente, a partire dalle 13.30, dalla piazza San Giovanni, nella frazione di Occagno a Schignano, le maschere tradizionali di Brut e Mascarun e i costumi più moderni dei più piccini caratterizzeranno una sfilata per così dire, di “antipasto”, al termine della quale saranno distribuite le chiacchiere e la cioccolata calda a tutti i piccoli partecipanti presso la sede della Società di mutuo soccorso di Retegno.

Il clou del carnevale andrà invece in scena nelle giornate di sabato 10 febbraio e martedì 13 febbraio. L’inizio da tradizione è sempre fissato alle 14, con raduno a partire dalle 13.30 e partenza dalla piazza principale, con sfilata che attraverserà le frazioni di Schignano. E’ in questa doppia circostanza che, da anni, turisti, scolaresche e studiosi di ogni parte e luogo del mondo accorrono per assistere a questo incredibile viaggio nelle tradizioni e memorie di un’intera comunità.

Durante la sfilata finale, quella “del martedì grasso”, andrà in scena la tradizionale e attesa “fuga del Carlisepp”. Il fantoccio che impersonifica il Carnevale, sarà poi prontamente riacciuffato e messa al rogo, al termine della tambureggiante serata fatta di danze e piatti di gastronomia tipica che si consumeranno presso la palestra locale.

Durante le sfilate le associazioni locali intervengono con bancarelle e stand per far assaggiare agli ospiti le tradizionali e gustose pietanze locali.

In attesa di pubblicare il programma definitivo ecco quello ufficioso, che si ripete nella tradizione degli anni:

carnevale di SchignanoDomenica 4 febbraio 2024 – CARNEVALE DEI BAMBINI
14 Ritrovo in piazza san Giovanni (Occagno) delle maschere “in miniatura”
14.30 Sfilata fino ad Auvrascio e ritorno

Al termine della sfilata, cioccolata calda e chiacchiere per tutti, presso la sede della Società di Mutuo Soccorso di Retegno

Sabato 10 febbraio 2024

ore 13.45 – Incontro con i Sapeur
ore 14.15 – Ritrovo delle maschere tradizionali in piazza san Giovanni (Occagno)
ore 14.30 – Sfilata lungo le vie del paese, fino alla frazione Auvrascio e ritorno
ore 19.00 – Ritrovo al Piazzale campo. Cena tipica e balli con gli amici dell’associazione “Como Fans Sass Gurdona di Schignano” e dj GioLeo. Attivo servizio cucina con trippa, luganighetta, polenta e formaggi.

 

Martedì 13 febbraio 2024
ore 13.30 – Incontro con i Sapeur
ore 14.00 – Ritrovo delle maschere tradizionali in piazza san Giovanni (Occagno)
ore 14.30 – Sfilata lungo le vie del paese, fino alla frazione Auvrascio e ritorno
ore 16.00 – Fuga del Carlisep
ore 18 – Processione col Zep e rogo in piazza san Giovannicarnevale di schignano foto di mauro bernasconi