Portale web: il progetto

Portale web: il progetto

carnevale di schignano - fotografi in azione
Uno dei numerosi fotografi immortala un giovane brut

Al fine di evitare possibili fraintendimenti, precisiamo che questo portale web, il 1° ufficialmente dedicato al carnevale di Schignano, è stato realizzato a scopo divulgativo, per promuovere una manifestazione che merita di essere diffusa ulteriormente. Il materiale pubblicato è stato direttamente realizzata dallo staff di Nuovaera (agenzia che ha realizzato il portale e in precedenza i depliant promozionali bilingue in collaborazione con l’associazione la MASCHERA) o gentilmente concesso dagli autori e dai turisti che hanno inviato i propri contributi prima e dopo le sfilate a cui hanno preso parte.

Il portale è stato messo fin dal primo giorno a disposizione completamente gratuita dell’Associazione la MASCHERA, che in qualunque momento lo potrà utilizzare per promuovere le proprie iniziative, oggi, domani, sempre.

La finalità originale del progetto, cioè realizzare un portale che sostenesse la manifestazione, la promuovesse, la celebrasse e contribuisse a renderla ancora più nota, senza che vi fosse alcun costo per tutti gli attori coinvolti (comune di Schignano, associazione La Maschera, Nuovaera stessa, etc) è stata resa possibile solo grazie al sostegno di alcuni selezionati partner commerciali che, a fronte di un piccolo contributo economico, hanno potuto pubblicare sul portale web il proprio banner pubblicitario. I numeri che il portale ha totalizzato in questi primi mesi, i contatti web da tutto il mondo ma anche dal territorio lariano, confermano che la visibilità a loro concessa è andata a buon fine. A loro siamo grati per aver condiviso la nascita di questo bel progetto. Siamo fieri della loro presenza e speriamo di poter proseguire questo connubio visto che i numeri del portale continuano a crescere anche a distanza di mesi.

Quanti non hanno compreso la finalità e la trasparenza del progetto, invece, hanno provato invano a creare antagonismi (che non sono mai esistiti e né esisteranno) tra il portale web e l’associazione, non capendo che il portale, il primo portale dedicato al Carnevale di Schignano, è di fatto un omaggio, un regalo, fatto dallo staff di Nuovaera (che da più di 15 anni con articoli, interviste, etc racconta sui media comaschi le vicende del carnevale schignanese), al carnevale stesso e a tutti quelli che amano e lavorano per questa manifestazione. E del resto, è sufficiente osservare il numero dei banner pubblicitari ospitati per capire che si tratta di un’operazione culturale e non commerciale, come invece qualcuno vorrebbe farla passare. In un momento storico in cui gli enti pubblici non hanno possibilità di elargire contributi, questo è stato il solo modo per realizzare a costo zero qualcosa di bello a supporto di una manifestazione bellissima che merita di essere conosciuta in tutto il mondo!