Non solo sfilate, corse sfrenate di Brut e passeggiate altezzose di Mascarun. Il Carnevale di Schignano pensa al futuro e si rilancia come manifestazione culturale unica nel suo genere, non solo in Provincia di Como bensì in tutta Italia.
Ogni anno a Schignano si accreditano centinaia di fotografi, professionisti e non, pronti ad immortalare lo spettacolo di questa antica lotta di classe che ogni anno rivive. Ed è proprio grazie alla collaborazione di alcuni di questi professionisti che l’associazione la M.A.S.CHE.R.A. ha realizzato del pannelli illustrativi con degli ingrandimenti delle maschere e dei personaggi del Carnevale, per ammirare da vicino la finezza dei dettagli dei costumi e lasciarsi trasportare dalla suggestione dei colori.
Ma non solo. I maestri mascherai, infatti, hanno realizzato laboratori artigianali in numerose location del paese, portando nei vari luoghi la loro arte e le loro maschere lignee, mostrando così ai turisti, la passione con cui questi straordinari artigiani del legno riescono a creare soggetti unici.