Mancava solo il freddo, tradizionalmente immancabile nel giorno dell’Epifania. Per il resto… tutti presenti: Brut, Mascarun e i ragazzi della classe 2006! Con la festa della Vegèta, il 6 gennaio, ha preso via di fatto il Carnevale di Schignano 2024. Come da usanza, nell’ultimo giorno delle festività natalizie, i giovani che nel 2024 festeggeranno i 18 anni, hanno avviato il countdown che separa Schignano dai festeggiamenti del tradizionale Carnevale.
Accompagnati dalle note della tipica bandella locale, la Fugheta, nel giorno dei Re Magi e della befana ecco che hanno fatto capolino i primi personaggi che animeranno il Carnevale di Schignano edizione 2024. L’attesa è grande, soprattutto perché quest’anno le sfilate arriveranno presto. Ma la suspance per l’ennesimo Carnevale schignanese, per il fragoroso epilogo del martedì grasso (quest’anno cadrà il giorno del 13 febbraio) non sarà un problema, anzi, renderà ancor più eccitante l’attesa.
Insomma, tutto come da tradizione, tutto secondo l’antico rituale che si tramanda di generazione in generazione.
Il ruolo dei neodiciottenni rimarrà centrale per tutto il Carnevale. Saranno proprio i ragazzi nati nel 2006 a tenere banco durante le sfilate e soprattutto in occasione del martedì grasso. Saranno gli 06 a seguire le vicissitudini del Carlisepp, a rincorrerlo e ad ostacolare i suoi tentativi di fuggire al destino segnato del rogo finale.