Come ogni anno, anche questa volta, giovedì 5 gennaio 2017, un nutrito gruppo di giovani e non si è ritrovato nella piazza San Giovanni, a Occagno per l’atto conclusivo della “Vegeta”, un tempo il saluto del paese prima del “partir soldato”.
In piazza, radunati e festanti, non solo i neo diciottenni, ma anche parenti, amici e tanti curiosi appassionati di questa tradizione popolare tipica di Schignano.
I coscritti hanno fatto il loro ingresso in piazza, rigorosamente vestiti con la verde tenuta militare. Davanti al corteo in divisa, l’organo per tradizione accompagna i giovani di leva che sfilano tra i vicoli del paese insieme ai parenti più stretti, tristi per l’imminente partenza.
Con il calare delle ombre della notte (e dopo un bel po’ di baldoria), precisamente a mezzanotte, ecco poi la conclusione di questo tradizionale rito, con il passaggio di consegne tra la “Vegeta” e lo storico Carnevale. L’arrivo di Brut e Mascarun, alla festa, indica che il Carnevale di Schignano è entrato nel vivo. E’ solo l’inizio di gennaio ma già si contano le ore che ci separano al Carnevale.