E con la Vegèta, si parte!

E con la Vegèta, si parte!

Con la festa della Vegèta, nel giorno dell’Epifania, prende via di fatto il lento avvicinarsi del Carnevale di Schignano. Come da usanza, nell’ultimo giorno delle festività natalizie, i giovani che nel 2020 festeggeranno i 18 anni, hanno avviato il countdown che separa Schignano dai festeggiamenti del tradizionale Carnevale.

Accompagnati dalle note della tipica bandella locale, la Fugheta, nel giorno dei Re Magi e della befana ecco che fanno capolino i primi personaggi che animeranno il Carnevale di Schignano edizione 2020. L’attesa è grande, soprattutto perché quest’anno la “Pasqua alta” (12 aprile) costringerà ad attendere quasi due mesi prima di assistere alle sfilate. Ma la suspance per l’ennesimo Carnevale schignanese non è un problema, anzi, renderà ancor più eccitante l’attesa.

Tutto come nella tradizione, tutto come prevede l’antico rituale che si tramanda di generazione in generazione.

Il ruolo dei neodiciottenni rimarrà centrale per tutto il Carnevale. Saranno loro a tenere banco in occasione del martedì grasso, a seguire le vicissitudini del Carlisepp e ad ostacolare i suoi tentativi di fuggire al destino segnato del rogo finale.