Countdown attivato per il Carnevale dei bambini

Countdown attivato per il Carnevale dei bambini

Domenica 8 febbraio! La prima data ufficiale, come ogni anno, è quella riservata ai bambini. Già, perché sin da piccoli, tutti i bambini e ragazzi di Schignano e della Valle d’Intelvi sognano di indossare gli abiti e le maschere dei Brut e dei Bel.

La prima giornata ufficiale di feste sarà quindi un momento più sobrio e contenuto dove i più piccoli avranno spazio per mettersi al centro dell’attenzione. Una sorta di rito propiziatorio che legherà per sempre i giovani abitanti di questi pittoreschi angoli dei monti del Lago di Como al Carnevale di Schignano. Un connubio indissolubile destinato a crescere nel tempo, apprendendo trucchi e segreti dei travestimenti, creando un proprio stile purché all’interno delle tradizioni folcloristiche locali.

Il ritrovo è solitamente fissato a partire dalle 13.30, in piazza San Giovanni, nella frazione di Occagno a Schignano. Qui i piccoli volti con le maschere tradizionali di Brut e Mascarun faranno come sempre innamorare i numerosi fotografi che ogni anno accorono sul posto per fare a gara a chi cattura l’espressione più bella, curiosa, suggestiva, divertita delle giovani machere.

Non manchedranno naturalmente anche i costumi di carnevale più moderni, perché nulla è vietato all’interno di questa sfilata “antipasto” del Carnevale di Schignano. Al termine della sfilata, presso la sede della Società di mutuo soccorso di Retegno, saranno poi distribuite a tutti i piccoli partecipanti  le chiacchiere e la cioccolata calda.