Il Carnevale 2024 sarà una primizia. Quest’anno con la “Pasqua bassa” gli eventi si susseguiranno a ritmo incalzante tra gennaio e inizio febbraio.
Pronti via e come sempre la sera del 6 gennaio si aprono le porte del Carnevale di Schignano con la grande festa della Vegèta (i ragazzi che nel 2024 compiranno i 18 anni). La musica della bandella Fughèta, i brindisi e gli schiamazzi dei ragazzi classe 2006 coinvolgeranno i residenti e gli amici della Valle che di solito si aggiungono a rimpolpare la combriccola festaiola.
Domenica 4 febbraio va in scena la “prima” della sfilata, solitamente dedicata ai più piccoli. Una sfilata in cui oltre alle maschere tradizionali si rincorrono mascherine di ogni tipo, accompagnate da divertenti piccoli carri allegorici che ogni anno vengono improvvisati proprio per divertire i più giovani.
Sabato 10 febbraio il Carnevale di Schignano fa le prove generali e strizza l’occhio a turisti, curiosi, appassionati di fotografia. Il corteo (ritrovo alle 13.30 con i Sapeur) che solitamente scatta alle ore 14 dalla piazza principale di San Giovanni è l’antipasto della grande festa del martedì grasso, dove i festeggiamenti si prolungano per tutto il pomeriggio.
La grande sfilata finale, cui seguirà il rogo notturno del Carlisepp, scatterà infatti martedì 13 febbraio alle 14 circa. Il via al corteo come sempre dal centro storico di Occagno, poi la sfilata per le vie del centro paese e delle frazioni, il ritorno e una serie di prolungati brindisi a suon di musica della Fugheta che si concluderanno in serata, alle 18, con il rogo del fantoccio del Carnevale, finalmente catturato e portato sulla catasta di legna.