Benvenuta Vegéta del 2008!

Benvenuta Vegéta del 2008!

Si aprono ufficialmente le danze! Con la serata di festa organizzata nella serata tra il 5 e 6 gennaio dalla nuova Vegéta, ovvero dai ragazzi della leva 2008 (quelli che nel 2026 compiranno gli attesissimi 18 anni), il Carnevale di Schignano apre ufficialmente i suoi preparativi.

Il brindisi con i futuri diciottenni ha dato il là al rituale del tradizionale Carnevale intelvese.

Ma perché accade tutto ciò? Un tempo i ragazzi che entravano nel diciottesimo anno di età erano destinati ben presto a partire per il militare. Ecco allora la neessità di festeggiare tutti insieme l’inizio di quell’anno speciale che spesso finiva per “sballottare” i giovani del paese su e giù per l’Italia. Prima di momentaneamente separarsi ecco che il Carnevale di Schignano poteva essere di fatto l’ultima occasione per fare un po’ di baldoria insieme, mantenendo vive le antiche tradizioni del paese.

Sentir parlare oggi di “leva militare” farà sicuramente alzare le sopracciglie dei più giovani. Eppure un tempo la minaccia della “cartolina” che invitava dapprima a fare le visite mediche presso la caserma e, quindi, a distanza di poco tempo, chiamava i giovani a servire la patria era davvero un momento che destava più di una preoccupazione. E così, ecco che i neodiciottenni hanno cominciato ad acquisire un ruolo ben preciso all’interno dei festeggiamenti del Carnevale di Schignano. A loro il compito di animare le sfilate e, nel giorno del “martedì grasso”, occuparsi di trasportare il fantoccio del Carnevale (il Carlisepp), organizzando una sorta di bizzarro funerale, condito anche da un tentativo di fuga del fantoccio stesso.

Via quindi ai preparativi, per un Carnevale che quest’anno arriverà prestissimo e si chiuderà martedì 17 febbraio.

Auguri a tutti i ragazzi 2008, buon diciottesimo anno di vita!